Diritto del Lavoro

A fianco dei Lavoratori

Lo Studio Legale Morlotti e Associati, grazie alle competenze acquisite e al continuo aggiornamento in tema di diritto del lavoro offre consulenza e assistenza:

  • al lavoratore in caso di licenziamento senza giusta causa o giustificato motivo, seguendolo dalla presentazione dell’impugnativa del licenziamento nei termini previsti dalla legge, sino alla risoluzione della controversia in fase giudiziale o in sede conciliativa

  • al lavoratore vittima di mobbing o di comportamenti discriminatori da parte del datore di lavoro. Inclusa la valutazione della sistematicità delle vessazioni e il nesso causale con eventuali danni alla salute

  • al lavoratore che intende agire per il recupero del proprio credito relativo a retribuzioni non pagate, TFR (Trattamento di Fine Rapporto), indennità di preavviso e altri crediti di lavoro

  • al lavoratore interessato alla corretta applicazione dei contratti di lavoro, verificando il rispetto delle norme e degli accordi collettivi, compresa l’analisi delle mansioni, delle categorie, dell’orario di lavoro e della retribuzione. Fornendo allo stesso assistenza per ottenere il corretto inquadramento contrattuale e il riconoscimento delle mansioni effettivamente svolte, nel caso in cui queste non corrispondano a quanto previsto dal contratto

  • al lavoratore a cui è stato intimato un trasferimento di sede non giustificato o lesivo dei propri interessi.

  • al lavoratore destinatario di provvedimenti disciplinari ritenuti illegittimi o sproporzionati.

A fianco delle Aziende

Il nostro approccio non si limita alla mera gestione del contenzioso, ma mira a fornire una tutela completa alle aziende, investendo sulla consulenza preventiva per evitare futuri contenziosi.

Lo Studio si occupa della fase di negoziazione e redazione dei contratti di lavoro autonomo e parasubordinato, della gestione dei relativi rapporti di lavoro, dalla instaurazione alla eventuale e successiva cessazione.

Lo Studio si propone di servire un servizio continuativo in ordine alle problematiche della vita aziendale in materia di diritto del lavoro, fornendo assistenza nell’ambito dei procedimenti disciplinari, di trasferimenti individuali e collettivi, di mutamenti di mansione o di altre condizioni del rapporto di lavoro, così come nell’ambito dei licenziamenti individuali e collettivi e di ogni altra forma di risoluzione del rapporto.

Lo Studio offre alle aziende assistenza nella fase giudiziale con un approccio proattivo e personalizzato. Consapevoli della complessità delle controversie lavoristiche, proponiamo una difesa non solo competente ma anche strategica, mirata alla piena tutela degli interessi aziendali. Analizziamo attentamente ogni singolo caso per individuare la migliore strategia di difesa, prospettando soluzioni che tengano conto delle specifiche esigenze dell’azienda e del contesto in cui opera. Il nostro obiettivo è quello di rappresentare l’azienda in modo efficace in ogni fase del contenzioso, sia nella fase di trattativa che in quella giudiziale.

Controversie con gli enti previdenziali

Lo Studio offre consulenza e assistenza in caso di controversie con gli enti previdenziali (come INPS o altri istituti), in merito al riconoscimento di diritti pensionistici o di indennità.

Occupandosi sia della redazione e della presentazione dei ricorsi amministrativi che, se necessario, del contenzioso giudiziale.